domenica 13 maggio 2012

Auguri Mamma


Vi voglio raccontare la vita di questa splendida nonnina di quasi 87 anni, la mia mamma,
Nel lontano 1925 nasceva una bimba dai capelli di grano e gli occhi di fiordaliso tanto era bella quanto nella sua vita è stata sfortunata, ma non si è mai persa d'animo e ha sempre lottato come una leonessa per la sua famiglia.
Ha vissuto in un periodo non bello della storia in una famiglia antifascista nel periodo in cui il fascismo imperava e quindi le difficoltà per loro erano il doppio, poi c'è stata la guerra ed in guerra ha perso un fratello di 20 anni, passata la guerra le carenze economiche erano tantissime ma però lei non se ne è mai fatta un crucio.
Poi si è sposata ha dato alla luce tre figli sempre con molte difficoltà economiche si è ritrovata ad essere senza casa con due figli piccoli e con la terza (io) in arrivo, si è messa in moto ed è riuscita ad avere un piccolo modestissimo alloggio. Voi direte ma il marito? Il marito faceva il muratore e a quei tempi si lavorava solo dall'inizio della primavera alla fine dell'autunno, gli stipendi erano bassissimi e non c'era la cassa integrazione. Aveva 41 anni quando il marito si è ammalato gravemente e lei si è dedicata a lui con la dedizione di una crocerossina,quando era ricoverato all'ospedale circa 4 o 5 volte all'anno lei si faceva due volte al giorno il percorso casa ospedale a piedi (non aveva i soldi per il bus) circa 4 Km all'andata e 4 Km al ritorno, nel frattempo lavorara e accudiva la sua di mamma disabile, il marito peggiorava di anno in anno fino a che all'età di 48 anni è rimasta vedova con i tre figli 22 - 21 e 15 anni. Dopo sei mesi dalla morte del marito a causa della sua debolezza agli occhi ne perdeva uno in seguito ad un'emorragia e ha cominciato a vederci sempre meno anche dall'occhio sano, ma nonostante tutto continuava a lavorare per tirare grande la più piccola dei tre figli, avrebbe potuto rifarsi una vita invece ha dedicato la sua vita ai figli, alla sua mamma ed a un fratello che rimasto scapolo ha fatto affidamento sulle spalle di questa donna.
Questa è la vita che tante donne hanno fatto in quegli anni a mia madre va il merito di averla fatta con il sorriso senza brontolamenti e insegnandoci ad amare e a non essere invidiosi delle fortune degli altri a mia madre va il merito di essere stata un faro nella nostra vita di esserci sempre stata soprattutto nei momenti bui che tutti nella vita attraversiamo e di averci donato sempre il conforto della sua presenza anche quando magari era lei ad aver bisogno di una parola di una carezza, di sorridere anche quando il suo cuore urlava perchè ,magari non sapeva come fare mettere insieme il pranzo e la cena, quante volte l'ho vista giocare con il nipotino seduta a terra che si faceva fare di tutto.
Anche ora che quasi non ci vede più, non ci sente quasi più fa fatica a camminare non si svilisce e scherza sui suoi problemi.
Dolce mamma la tua vita non è stata facile nè materialmente nè affettivamente, però tu hai saputo amare senza limiti accettando tutto quello che il destino ti ha mandato e per me anche se sei uno scricciolo di donna sei la la più grande mamma del mondo e ti voglio un gran bene, Grazie mamma grande amica mia.

Nessun commento:

Posta un commento